Galleria Pasifae
Roma
Via di Monte Giordano 27
06 68199565
WEB
Alessandro Stella
dal 26/4/2006 al 28/4/2006

Segnalato da

Siani Decor srl



approfondimenti

Alessandro Stella



 
calendario eventi  :: 




26/4/2006

Alessandro Stella

Galleria Pasifae, Roma

Glioblastoma Multiforme. L'artista lavora intorno a un personaggio chiamato "Superstar". Egli modella il suo aspetto e quello degli esseri che lo circondano. Si disvela e si cela dietro a un logo.


comunicato stampa

Glioblastoma Multiforme

Artista italiano, attualmente vive e lavora a Parigi.

Alessandro Stella da diversi anni lavora intorno a un personaggio chiamato <<Superstar>>. Questa figura vive in un universo immaginario ; la sua realta'. Egli modella il suo aspetto e quello degli esseri che lo circondano. Si disvela e si cela dietro a un << logo >>. Diventa oggetto, immagine, presenza, ci appare in movimento.

L´artista ha scelto Roma per presentare la sua nuova opera <<Glioblastoma Multiforme>>, parte di un progetto che da diverso tempo sta sviluppando. Questo episodio del suo personaggio e' una riflessione sulla solitudine e la sofferenza nella malattia, trasformata visivamente in una installazione video e dei disegni.

Nel luogo d´incontro fra il mare e la terra, tutto e' morbido, delicato, fertile. Passeggiare sulla spiaggia sprofondando nel bagnasciuga e' sempre un´esperienza di scoperta ma anche una sensazione di compenetrazione con altri corpi, quasi come se si entrasse in un nuovo mondo, immergendoci lentamente, come nelle sabbie mobili.

Nel camminare i piedi smuovono il terreno e spesso compaiono piccoli cristalli, conchiglie e altri oggetti, segnali di universi paralleli al nostro sguardo. Una volta ho trovato una piccola mattonella incisa, con strani caratteri, probabilmente un testo decomposto dal flusso della marea, ma nella mia mente di fanciullo, cio' pareva un segnale di un’altro universo inviatomi per aprire la mia consapevolezza a queste realta' parallele.

Anche Superstar nella sua ultima comparsa, in una dimensione interiore, trova preziosi oggetti, forse elementi di una decomposizione del vivere. Forse le tracce della memoria di Elle, che ormai manipolata dalla solitudine e dalla alterazione della mente ammalata chiama a se le presenze che piu' non riconosce. Figure misteriose passano nel suo spazio mentale, queste nuove presenze la circondano, ma non sa se fidarsene, tenta comunque un dialogo una relazione.

Aiutata da Superstar che attraversa le nostre rappresentazioni adattandosi ad esse e rigenerandole in nuove funzioni, creando strumenti che accompagnano i nostri sentimenti o li trasformano nelle nostre paure. La dimensione narrativa, molto libera e decodificata, percorre i nostri pensieri piu' personali, le nostre pulsioni piu' segrete. Da queste scaturiscono nuovi significati, nuovi supporti al domani che ci aspetta. In un percorso continuo che cresce e si ramifica toccando anche i nostri momenti di incertezza e angoscia. Domenico Oliviero

Inaugurazione: 27 aprile ore 19

Galleria Pasifae
Via di Monte Giordano 27 - Roma

IN ARCHIVIO [4]
Luce Delhove
dal 15/11/2006 al 30/12/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede