Studio 71
Palermo
via Fuxa, 9
091 6372862 FAX
WEB
Icone Siciliane
dal 26/4/2006 al 26/5/2006

Segnalato da

Studio71




 
calendario eventi  :: 




26/4/2006

Icone Siciliane

Studio 71, Palermo

Nino Giaramidaro, Maria Pia Lo Verso e Melo Minnella. La mostra vuole mettere in risalto le immagini piu' tipiche della sicilianita' per quanto riguarda i suoi aspetti folkloristici e gastronomici.


comunicato stampa

Fotografie di Nino Giaramidaro, Maria Pia Lo Verso e Melo Minnella

La mostra vuole mettere in risalto le immagini piu' tipiche della sicilianita' per quanto riguarda cio' che ha sempre distinto la Sicilia nel mondo per i suoi aspetti sia folkloristici che gastronomici. Ed ecco allora che, cassate, cannoli, pupi siciliani, pupaccene, agrumi, fichidindia fanno bella mostra in una miscellanea di colori e di immagini che catturano la fantasia e la memoria. Scrive Vinny Scorsone nel suo testo in catalogo: "(.) Ogni immagine, ogni prodotto della terra e del genio umano, e' un racconto di epoche passate, un ponte tra la leggenda e la realta'. Troppo bella per rimanere nascosta agli occhi del mondo, la Sicilia ha sempre offerto di se' un'immagine molto varia.

Nino Giaramidaro, Maria Pia Lo Verso, Melo Minnella hanno catturato, per questa mostra, gli aspetti intimi di quest'isola, quelli legati al folklore, ai ricordi, alla nostra stessa identita' culturale che oggi, con la globalizzazione, va sempre piu' sgretolandosi.

Tra l'ampio campionario della loro produzione, i tre fotografi hanno scelto solo alcune delle "icone" siciliane da loro realizzate nel corso degli anni. Si sono affidati alla propria sensibilita' al loro senso interpretativo, cercando di porsi in un punto d'osservazione che stesse a meta' strada tra il riferimento culturale e quello puramente godereccio.

Ne sono scaturite immagini ricche di luce interiore e di storia (.)". E ancora Piero Longo: "(.) Una realta' culturale antropologicamente connotata da quel carattere "siciliano" di cui certo non e' facile la definizione ma che, Paladini, Cassate e Ficodindia, descrivono poiche' alludono, appunto, alla condizione storico-sociale e culturale di una Sicilia che e' ormai nell'immaginario dei suoi abitanti e dei visitatori che ne percorrono i paesaggi umani, naturali ed artistici (.)". La mostra, corredata da un catalogo con testi di: Aldo Gerbino, Piero Longo e Vinny Scorsone, restera' aperta fino al 13 maggio 2006 con orario dalle 17.00 alle 20.00 escluso festivi.

Inaugurazione: Giovedi' 27 aprile 2006 alle ore 19.00

Studio 71
Via V.zo Fuxa n. 9 - Palermo

IN ARCHIVIO [89]
Elio Corrao
dal 30/10/2015 al 20/11/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede