Instituto Cervantes
Roma
piazza Navona, 91
06 8537361 FAX 06 8543262
WEB
Esperanza D'Ors
dal 26/4/2006 al 3/6/2006
Dal martedi' alla domenica 16-20

Segnalato da

Rosi Fontana Ufficio Stampa



approfondimenti

Esperanza D’Ors



 
calendario eventi  :: 




26/4/2006

Esperanza D'Ors

Instituto Cervantes, Roma

L'artista ha trovato nel mito greco la via piu' diretta per arrivare alla riflessione sulla natura umana. Nelle sue sculture la D’Ors rivisita la mitologia classica, soffermandosi su personaggi quali Icaro, Sisifo e Narciso e rendendoli attuali.


comunicato stampa

Nuevos mitos viejos

Il prossimo 27 aprile, ore 19, l’Instituto Cervantes di Roma presenta la mostra Nuevos mitos viejos della scultrice Esperanza D’Ors. L’opera dell’artista madrilena conferisce nuovi significati ai personaggi della mitologia greca che assumono il valore di riflessione sull’uomo contemporaneo. La mostra romana presenta un piccolo percorso attraverso quattro dei miti che l’artista ha maggiormente analizzato nel corso della sua carriera e con i quali si identificano i quattro elementi naturali: Icaro (aria), Prometeo (fuoco), Sisifo (terra) e Narciso (acqua).

Da venticinque anni Esperanza D’Ors medita sull’uomo attraverso la scultura. In questo percorso ha trovato nel mito greco la via piu' diretta per arrivare alla riflessione sulla natura umana, da sempre oggetto del suo lavoro. Attraverso i codici dell’ironia la D’Ors rivisita la mitologia classica - soffermandosi su personaggi quali Icaro, Prometeo, Sisifo e Narciso - e li rende estremamente attuali. Nell’opera Los laberintos de Icaro (I labirinti di Icaro), Icaro e' rappresentato come una figura con molteplici ali per spiccare il suo volo o per interromperlo. Prometeo, no debiste traer el fuego (Prometeo, non dovevi portare il fuoco), presenta Prometeo incatenato, in un’atmosfera fortemente drammatica. Once Si'sifos y algunos suplentes (Undici Sisifo e alcuni supplenti) e' la serie dedicata a Sisifo, in cui l’artista fonde il mito antico della pietra con il mito contemporaneo della palla. Le ultime sculture sono dedicate a Narciso: nella serie Narciso: El espejo de mi soledad (Narciso: Lo specchio della mia solitudine) Esperanza D’Ors giunge alla conclusione che nella societa' attuale il rifiuto della propria immagine e piu' forte della sua accettazione.

Esperanza D’Ors vive e lavora a Madrid. Laureata in Letteratura Ispanica presso l’Universita' Complutense di Madrid. Dal 1974 al 1977 insegna Movimenti artistici contemporanei nella Facolta' di Scienze dell’Informazione di Navarra. Durante gli anni ‘70 e' critico d’arte della rivista “Actualidad Espanola". La sua attivita' come scultrice comincia nel 1981 presso il Laboratorio Fomento, diretto da suo fratello Alfonso D’Ors. Nel 1992 riceve la medaglia d’oro in scultura alla Biennale di Alessandria come rappresentante della Spagna.

Per ulteriori informazioni:
Ku.ra, Rosi Fontana Ufficio Stampa Mail. info@rosifontana.it

Instituto Cervantes
Piazza Navona, 91 - Roma
Orario: Dal martedi' alla domenica 16-20
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [60]
Espai d'art fotografic
dal 25/11/2015 al 6/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede