Palazzo Grassi
Venezia
campo San Samuele, 3231
041 5231680 FAX 0424 464191
WEB
Where Are We Going?
dal 29/4/2006 al 30/9/2006
tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Segnalato da

Paola Manfredi




 
calendario eventi  :: 




29/4/2006

Where Are We Going?

Palazzo Grassi, Venezia

La nuova stagione di Palazzo Grassi viene inaugurata con una selezione di capolavori dalla collezione di Pinault. Curata da Alison M. Gingeras, la mostra propone opere dal dopoguerra in poi e comprende varie correnti artistiche come la Scuola di New York e l’Astrattismo Europeo, l’Arte Povera, il Minimalismo, il Post Minimalismo e la Pop Art, oltre a esponenti delle piu' recenti rivisitazioni Pop.


comunicato stampa

Opere scelte dalla Collezione Francois Pinault

A cura di Alison M. Gingeras

Venezia, 16 Febbraio 2006 - Domenica 30 aprile riaprono al pubblico le porte di Palazzo Grassi a Venezia. Dopo un anno di lavori, Palazzo Grassi si presenta completamente rinnovato, grazie alla ristrutturazione e al restyling avvenuti sotto la supervisione di Francois Pinault, Presidente di Palazzo Grassi S.p.A., che ha affidato a Tadao Ando i nuovi interni del palazzo settecentesco. Con il proprio stile minimalista, il celebre architetto giapponese ha trasformato i 3.000 metri quadrati di spazi, dando vita a un ambiente ideale per esporre opere d’arte moderna e contemporanea.

La nuova stagione di Palazzo Grassi viene inaugurata con la mostra “Where Are We Going?" opere scelte dalla Collezione Francois Pinault (30 Aprile 2006 - 1 Ottobre 2006), una selezione di capolavori dalla collezione di Pinault, per la prima volta offerti agli occhi del pubblico.

Curata da Alison M. Gingeras, la mostra propone opere dal dopoguerra in poi e comprende varie correnti artistiche come la Scuola di New York e l’Astrattismo Europeo, l’Arte Povera, il Minimalismo, il Post Minimalismo e la Pop Art, oltre a esponenti delle piu' recenti rivisitazioni Pop.

La mostra prende spunto dalla celebre domanda formulata da Paul Gaugin all’alba del Modernismo, riproposta nel 2000 da Damien Hirst per il titolo di una sua scultura.

“Where are we going?" trova ora una nuovo significato: la natura evocativa e provocatoria delle opere esposte propongono una riflessione sulla condizione umana, sulla cultura contemporanea e sul futuro del mondo in cui viviamo. Temi centrali nel lavoro di molti artisti d’avanguardia e principi ispiratori del collezionista Francois Pinault.

In mostra vi e' solo una piccola parte della vasta collezione di Francois Pinault: circa duecento opere di oltre cinquanta artisti, dai grandi maestri del dopo-guerra come Mark Rothko, Piero Manzoni e Donal Judd, fino a star internazionali come Damien Hirst, Pierre Huyghe, Cindy Shermann e Maurizio Cattelan, ma anche una generazione di artisti piu' giovani come Urs Fischer, Piotr Uklanski e Rudolf Stingel. Varieta' e qualita' delle opere a conferma dell’interesse di Francois Pinault nei confronti degli artisti piu' influenti e provocatori dei nostri tempi.

Francois Pinault annuncia la grande riapertura di Palazzo Grassi

A proposito dell’imminente riapertura di Palazzo Grassi, Francois Pinault ha commentato: “E’ stata una grande passione a guidarmi nella costruzione di questa collezione di arte moderna e contemporanea. Ora desidero condividere i frutti del lavoro di anni con un pubblico ampio ed eterogeneo come quello che viene a Venezia da tutto il mondo. Assumendo la responsabilita' di Palazzo Grassi dopo il mio amico Gianni Agnelli, sono consapevole dell’impegno che questa straordinaria avventura culturale richiede. Altre iniziative seguiranno a questa prima mostra, ma sempre nello spirito di contribuire a far conoscere e amare la creativita' dei nostri tempi".
Negli ultimi trent’anni Francois Pinault e' stato uno dei maggiori collezionisti di arte del ventesimo e ventunesimo secolo e ha deciso di esprimere la continuita' del suo impegno esponendo la sua collezione a Venezia e nel mondo. L’attivita' di Palazzo Grassi prevede un programma di esposizioni della collezione personale alternate a mostre tematiche e storiche con opere provenienti da prestatori e istituzioni internazionali.

Francois Pinault e’ il fondatore di PPR, gruppo leader in Europa nel retail e protagonista nel mondo dei beni di lusso, con marchi come Gucci, Bottega Veneta, Yves Saint Laurent, Sergio Rossi, Boucheron, Stella Mc Cartney, Alexander McQueen. Attraverso la holding Artemis - che fa sempre capo a Pinault - e' impegnato su numerosi altri fronti con attivita' internazionali, tra cui la prestigiosa casa francese di vini Chateau Latour e Christie’ s, leader mondiale delle case d’asta.

Palazzo Grassi
Affacciato sul Canal Grande in Campo San Samuele, Palazzo Grassi e' stato sottoposto a un restauro ad opera dell’architetto Tadao Ando. L’intervento, che ha riguardato gli interni dell’edificio settecentesco, attraverso elementi stilistici minimalisti mette in luce i pregi della struttura originaria. L’integrita' dell’edificio e' stata assicurata dal sapiente utilizzo di Ando nel trattamento della luce naturale e artificiale.
L’intervento di restauro ha riguardato anche migliorie in relazione ai sistemi di sicurezza e climatizzazione, con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
Il restauro del bookshop, della caffetteria, e delle aree di servizio di Palazzo Grassi, sono state sempre curare da Tadao Ando.

Il restauro in cifre...
• 5000 mq. di spazi espositivi, pubblici e tecnici rinnovati
• 40 sale per esposizione ristrutturate al primo e al secondo piano dell’edificio
• Una speciale soluzione architettonica a 20 metri di altezza per il
rinnovato atrio principale
• Un team di 105 persone coinvolto nei lavori di ristrutturazione
• Durata dei lavori di restauro: solo 5 mesi
• 1500 lampade sostenute da 120 travi in alluminio estruso,
per l’innovativo sistema di illuminazione delle sale espositive

Per ulteriori informazioni
Bondardo Comunicazione, Tel. +39 02 29005700
Paola Manfredi, e-mail: p.manfredi@bondardo.com
Guido Spaini, e-mail: g.spaini@bondardo.com

Press Day: Giovedi' 27 Aprile 2006

Palazzo Grassi
San Marco - San Samuele, 3231 - Venezia

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

IN ARCHIVIO [40]
The big draw
dal 5/12/2014 al 5/12/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede