O'
Milano
via Pastrengo, 12
02 66823357 FAX 02 39313654
WEB
Wurmkos
dal 26/4/2006 al 28/4/2006
dalle 15,30 alle 19,30

Segnalato da

O' artoteca



approfondimenti

Wurmkos
Steve Piccolo



 
calendario eventi  :: 




26/4/2006

Wurmkos

O', Milano

Progetto per un'opera permanente da collocare in uno o piu' dei comuni dell'hinterland milanese concepita come una scultura sonora, antimonumentale e interattiva. Saranno le persone che vi cammineranno sopra a farla suonare. Il progetto, come sempre nella pratica di Wurmkos, e' frutto della collaborazione fra molte persone. Alle 18,30 audio performance di Steve Piccolo. Nell'ambito di 'numero zero'


comunicato stampa

Isole sonore

Wurmkos e O'artoteca partecipano a 'inContemporanea, la rete dell'arte', un progetto della Provincia di Milano per dare visibilita' al ricco panorama artistico contemporaneo milanese e promuoverne la conoscenza presso tutti i cittadini.

Giovedi' 27 aprile alle 18.30 O'artoteca ospita il 'Comitato per la Fondazione Wurmkos' con il progetto Isole sonore.
Una performance di Steve Piccolo costruita con i suoni delle maquette e delle voci degli artisti di Wurmkos accompagnera' la presentazione.
Verra' presentato il progetto per un'opera permanente da collocare in un'area verde di uno o piu' dei comuni dell'hinterland organizzati nel 'Sistema culturale del Nord-Ovest' coordinato dalla Provincia di Milano. L'opera, come dice il titolo, e' concepita come una scultura sonora, a livello del terreno, antimonumentale e interattiva. Saranno le persone che vi cammineranno sopra a farla suonare.
Il progetto, come sempre nella pratica di Wurmkos, e' concepito in laboratorio ed e' frutto della collaborazione fra molte persone. L'obiettivo e' di realizzare Isole sonore nei prossimi 12 mesi.

Wurmkos sta lavorando da circa due anni intorno al suono, contemporaneamente ad altri filoni di ricerca. Il lavoro sul suono ha origini lontane, un primo passo puo' gia' essere individuato nella mostra al CCTA (Gran Bretagna, 1993), seguono anni dopo 'Come api' e 'tana' (Artandgallery, Milano, 2002; Museo di Villa Croce, Genova, 2002) con la presenza di una batteria nelle installazioni e con la relativa produzione di suoni che si sono intersecati ai segni.
Da qui prendono forma, nel 2004, gli strumenti sonori progettati in collaborazione con Filippo Monico, musicista d'avanguardia e sperimentatore.
Questi strumenti, che saldano insieme l'aspetto visivo e quello sonoro, sono stati prodotti in laboratorio e realizzati con materiali perlopiu' di recupero. Sono stati suonati, nel 2004, da Filippo Monico nella performance 'Wurmkos in concert #1' all'Istituto Europeo di Design di Milano. Da questo retroterra e dalla spiccata propensione del gruppo alla progettazione e poi alla realizzazione di oggetti (si vedano le numerose mostre intorno al tema dell'abitare e del confronto con il design) il lavoro si e' orientato verso la progettazione di oggetti sonori destinati a spazi di verde pubblico.

Inaugurazione con performance di Steve Piccolo, giovedi' 27 aprile ore 18.30

Per informazioni:
Wurmkos via S.Michele del Carso 12, 20144 Milano t.347 1585410 simona.bordone@libero.it

Per maggiori informazioni sul progetto 'inContemporanea, la rete dell'Arte'
http://www.incontemporanea.it

In collaborazione con: Provincia di Milano 'inContemporanea la rete per l'arte'

Grazie a: LAB laboratorioartibovisa, Milano/Angelo Colombo; Grafco3 e mdt&studio

O' artoteca
Associazione non profit per la promozione delle ricerche artistiche
via Pastrengo 12, 20159 Milano
dalle 15.30 alle 19.30

O'
IN ARCHIVIO [271]
Heimo Wallner
dal 13/12/2015 al 15/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede