Sedi varie
New York, San Francisco
WEB
N.I.C.E.
dal 3/11/2005 al 20/11/2005
WEB
Segnalato da

N.I.C.E.



 
calendario eventi  :: 




3/11/2005

N.I.C.E.

Sedi varie, New York, San Francisco

Quindici anni di promozione del nuovo cinema italiano all'estero. Una nuova edizione del Festival. Protagonisti: Antonio Capuano per la rassegna al MoMA e le nuove leve del cinema italiano contemporaneo. Sempre a New York i film in concorso: 7 lungometraggi e 7 cortometraggi


comunicato stampa

Quindici anni di promozione del nuovo cinema italiano all'estero

Un traguardo importante che N.I.C.E. festeggia a novembre a New York (4-17) e a San Francisco (13-20) dove si svolgerà una nuova edizione del Festival. Protagonisti: Antonio Capuano per la rassegna la MoMA e, come sempre, le nuove leve del cinema italiano contemporaneo.

N.I.C.E. taglia il traguardo dei quindici anni di nuovo cinema italiano negli Stati Uniti. Il festival, organizzato in partnership a New York con Istituto Italiano di Cultura e Casa Italiana Zerilli Marimò e a San Francisco con l’Istituto Italiano di Cultura e il San Francisco Film Society e con i Consolati Generali d’Italia di entrambe le città, si svolgerà quest’anno dal 4 al 20 novembre. Ad aprire la nuova edizione del festival, diretto da Viviana del Bianco, la rassegna – in collaborazione con il Museum of Modern Art di New York - dedicata ad un autore ormai affermato ed ospitato ai suoi esordi da N.I.C.E. che quest’anno è Antonio Capuano. Sarà lo stesso regista a presentare, nella sede del MoMA stesso dal 4 al 6 novembre, tutte le sue opere tra cui l’ultimo film La guerra di Mario.

Sempre a New York dall’11 al 17 novembre, invece, saranno proiettati al Cinema Quad i film in concorso (sette lungometraggi e sette cortometraggi) che dal 13 al 20 passeranno poi sugli schermi del Kabuki 8 Theatre di San Francisco. Durante tutta la durata del festival i registi ospiti saranno chiamati a confrontarsi con gli studenti di cinema delle principali università locali con cui N.I.C.E. ha ormai rapporti consolidati: oltre alla Tisch School of the Arts della New York University diretta da Jeremiah Newton, in California con la Berckley University e la Stanford University a San Francisco.

Il concorso 2005
I sette lungometraggi, realizzati tra il 2004 e il 2005, sono stati selezionati da un comitato composto da Linda Blackaby, Barbara Corsi, Oscar Iarussi, Deborah Young, Lella Scalia. Curatrice della sezione cortometraggi, Anna Di Martino. A decretare i vincitori del “Premio Città di Firenze” sarà, come di consueto, il pubblico delle due città americane attraverso cartoline voto consegnate prima dell’ingresso in sala. Questa la selezione 2005: Lungometraggi: Fatti della Banda della Magliana di Daniele Costantini; Contronatura di Alessandro Tofanelli; Saimir di Francesco Munzi; Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio; Tu devi essere il lupo di Vittorio Moroni; Il silenzio dell’allodola di David Ballerini; Gas di Luciano Melchionna. Cortometraggi: Chi? di Enrico Vecchi, Come ieri di Luciano Federico, Autoritratto di Francesco Amato, Radiopanico di Gigi Piola, Leo & Sandra di Alessandro Celli, Post It di Michele Rho, Làlibi di Marco Cucurnia. Al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio una targa, messa a disposizione dell’AGIS Toscana. Al miglior cortometraggio, inoltre, la pellicola messa a disposizione dalla KODAK per la realizzazione di un cortometraggio della durata di cinque minuti.

Gli eventi dei “Quindici anni di N.I.C.E”
Dagli Stati Uniti alla Russia, da Israele all’Olanda, dalla Francia al Marocco, partendo da Firenze. Un viaggio lungo, coraggioso, iniziato nel 1991 che prosegue ancora oggi con gli stessi obiettivi: promuovere il nuovo cinema italiano sui mercati internazionali attraverso l’organizzazione di festival e operando in sinergia con le istituzioni italiane all’estero. Da quindici anni N.I.C.E., che non a caso è l’abbreviazione di New Italian Cinema Events, ha portato avanti con continuità e impegno, attivando delle collaborazioni, intese non come “fare con” ma come scambio di esperienze e professionalità con produttori, distributori istituzioni in Italia e all’estero, rendendole una parte importante della sua attività. Anche se oggi il cinema italiano ha assunto un suo ruolo all’interno dei mercati internazionali e più ampi sono i circuiti dei festival, i “nuovi-autori” non hanno ancora gli spazi che meritano per farsi conoscere. Sono loro che, quindi, trovano in N.I.C.E. una vetrina privilegiata, con le proiezioni in sale pubbliche, alla presenza dei distributori locali, e soprattutto la possibilità di “promuovere” loro stessi il film: e non è cosa da poco, anzi, N.I.C.E. è l’unico festival che ospita sempre i registi dei film selezionati. Insomma non sono pochi quindici anni di attività di promozione del nuovo cinema italiano all’estero. Per questo N.I.C.E ha scelto di festeggiare l’importante traguardo e arricchire ulteriormente il programma del festival con una serie di proiezioni insolite riunite nella rassegna dal titolo “Il gusto del cinema italiano”, realizzata in collaborazione con Cinecittà Holding e l’associazione Seven, Due gli spazi che accoglieranno la rassegna: il NYU Cantor Film Center e il Cinema Quad dove, durante tutto il festival N.I.C.E. a New York saranno presentati film, documentari, corti, scene e immagini di un tempo sul cinema e il cibo italiani comprendenti gli spot firmati da Federico Fellini, opere di Pier Paolo Pasolini, Ettore Scola e Marco Ferreri. Ospite d’eccezione Laura delli Colli che presenterà il suo libro “Il gusto in 100 ricette del cinema italiano”.

La rassegna al MoMA: tutto il cinema di Antonio Capuano Ripercorrere le vicende di questi tre lustri di attività negli USA è stata l’occasione per sfogliare di nuovo i vecchi cataloghi e rileggere i programmi di qualche anno fa per rendersi conto di quanti sono stati i nuovi talenti che sono stati presentati ai loro esordi nell’ambito del festival N.I.C.E. Non è inutile ricordare che negli anni ’90 era l’unico festival, che si teneva a New York, dedicato ai nuovi registi italiani e da qui l’orgoglio di constatare che molti di quei registi sono ora divenuti noti ed apprezzati da un pubblico internazionale. Antonio Capuano è, appunto, uno di loro (è stata presentata al festival N.I.C.E. del 1991 la sua prima opera “Vito e gli altri”) e il tributo che gli viene dedicato nella prestigiosa sede del MoMA è la migliore occasione per festeggiare questo anniversario. Di Capuano, che sarà ospite durante tutta la rassegna, saranno presentati tutti i suoi film, compreso il recente La guerra di Mario e l’episodio Sofia Loren tratto dal film collettivo I Vesuviani.

Gli ospiti
Come sempre saranno ospiti tutti i registi dei lungometraggi selezionati. Ci saranno, oltre al già citato Antonio Capuano, le attrici Valeria Golino e Maria De Medeiros, la regista Antonietta De Lillo il cui film Il resto di niente è stato scelto per la serata di chiusura del festival a San Francisco, in programma, il 20 novembre al Kabuki 8 Theatre e Marco Tullio Giordana che presenterà, sempre a San Francisco in apertura del festival (13 novembre), il suo Quando sei nato non puoi più nasconderti.

Ciao America di Frank Ciota: una nuova incursione tra gli esordienti italo-americani Interamente girato in Italia, Ciao America, è la storia di Lorenzo Primavera, un instabile laureato italo-americano, che va in Italia per fare l’allenatore di football nella squadra italiana di una Lega di Football Americano che comincia a muovere i primi passi in questo sport ancora poco conosciuto in Italia. Tra gli interpreti Maurizio Nichetti, Violante Placido, Giancarlo Giannini, Paul Sorvino, Marco Basile, Vittorio Amendola. Il film, che prosegue la collaborazione di N.I.C.E. con “Oggi7” settimanale di approfondimento di “America Oggi”, nata per promuovere gli esordienti italo- americani, è stato selezionato da un comitato formato dalla redazione con Jeremiah Newton direttore della Tisch School of the Arts della New York University e Stefano Albertini direttore della Casa Italiana Zerilli Marimò. Ciao America, sarà presentato al Cinema Quad di New York sabato 12 e domenica 13 novembre.

N.I.C.E. è uno degli eventi di primaria importanza nell'ambito dei progetti del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri e in collaborazione con i Consolati Italiani, gli Istituti Italiani di Cultura, il Comune di Firenze e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, la New York University, San Francisco Film Society, RAI Corporation, Rai e RaiSAT.

N.I.C.E. New Italian Cinema Events
Palazzo Rinuccini - Via Santo Spirito, 41 - Firenze
Tel +39 055 290393
Fax +39 055 214576

IN ARCHIVIO [2]
N.I.C.E. USA 2007
dal 7/11/2007 al 17/11/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede