Sedi varie
Marzamemi (SR)
WEB
Festival Internazionale del Cinema di Frontiera
dal 21/7/2003 al 27/7/2003
WEB
Segnalato da

Barbara Perversi




 
calendario eventi  :: 




21/7/2003

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera

Sedi varie, Marzamemi (SR)

La terza edizione conferma il suo progetto di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche,artistiche e culturali), il suo carattere internazionale e soprattutto lo spirito genuino con cui fa entrare in contatto gli artisti e la popolazione non solo quella del luogo, ma anche quella di passaggio.


comunicato stampa

Marzamemi (Siracusa) - 22-27 luglio 2003

sedi varie

La Terza edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, che si svolge a Marzamemi (Pachino-SR) dal 22 al 27 luglio, conferma il suo progetto di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche,artistiche e culturali), il suo carattere internazionale e soprattutto lo spirito genuino con cui fa entrare in contatto gli artisti e la popolazione non solo quella del luogo, ma anche quella di passaggio.

Il programma di quest'anno, presentato da Nello Correale ideatore e direttore artistico della manifestazione, puntera' lo sguardo in modo deciso verso le cinematografie e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e presenterà oltre al concorso internazionale, rassegne accompagnate dagli autori che verranno premiati da personalità che faranno parte di un Comitato Artistico di grande valore. Come gli altri anni un autore importante del cinema italiano (regista, produttore, sceneggiatore ecc.) è stato scelto come testimone del Festival e del tema che lo rappresenta: la frontiera. Il nostro messaggero sara' quest'anno il regista e sceneggiatore Enzo Monteleone.
Alle consuete proiezioni in piazza a Marzamemi, si alterneranno quelle del concorso di cortometraggi nel cortile di Villadorata, splendido palazzetto nobiliare affacciato sulla piazza.

Si conferma anche l'impegno nell'allacciare rapporti con festival, cineteche ed organizzazioni di altri paesi e manterremo il nostro rapporto privilegiato con il Nord Europa e il festival finlandese di Aki e Mika Kaurismaki.

Tra gli ospiti i produttori Mauro Berardi e Gianfranco Piccioli, il distributore e produttore Amedeo Pagani, Enrico Ghezzi, Luca Zingaretti, Donatella Finocchiaro, Tiziana Lodato, Lucia Sardo, Enzo Monteleone, Cecilia Zanuso, Eleonora Giorgi, Fabio Ferzetti, Carlo Luglio.

CONCORSO. Il festival presenta un concorso internazionale di 6 film proiettati all'aperto, nella piazzetta della vecchia tonnara di Marzamemi. Vari i paesi di provenienza: Tagikistan, Romania e Francia, Iran, Mauritania. Una giuria composta da Amedeo Pagani, Eleonora Giorgi, Enzo Monteleone, Fabio Ferzetti premiera' il miglior film. I titoli: L'Angelo della spalla destra di Djamshed Usmonov (Tagikistan), Rachida di Yamir Bachir (Algeria), Capo Nord di Carlo Luglio (Italia), Ricchezza nazionale di Radu Mihaileanu (Romania/Francia), Baran di Madj Maijd (Iran) e Aspettando la felicità di A. Sissako (Mauritania).

OMAGGIO AL PRODUTTORE: BERARDI E PICCIOLI (Cinema Politeama di Pachino). Di solito i festival di Cinema presentano omaggi a ritratti di autori, registi attori e quasi mai di produttori. Una dimenticanza ed una scelta condizionate sia dalla pigrizia della critica che da un antico pregiudizio sostenuto dal Cinema d'autore. Ma per come oggi tira l'aria nel Cinema italiano conoscere e sostenere l'opera e l'attivita' di produttori indipendenti e creativi e' un aiuto e un conforto non solo per gli autori ma anche per quella parte del pubblico che ama il cinema di qualità capace di riempire non solo lo schermo ma anche le sale.

L'invito a Mauro Berardi e Gianfranco Piccioli, a partecipare al nostro festival e' un omaggio al cinema ed ai film che hanno prodotto od aiutato a far nascere ma anche un ritratto del produttore indipendente oggi. Il festival vuole presentare 12 film del loro catalogo ed omaggiarli con un premio come nella passata edizione ha fatto per Amedeo Pagani. I film costituiranno una rassegna e verranno presentati nella capiente Sala Politeama di Pachino e due sullo schermo grande della piazza di Marzamemi.

Tra i titoli dell'omaggio a Berardi e Piccioli saranno proiettati Lettere dalla Palestina, Carlo Giuliani, ragazzo di Cristina Comencini (2002), Sem terra di Pasquale Scimeca (2002), Non ci resta che piangere di Massimo Troisi e Roberto Benigni (1984), Il caso Moro di Giuseppe Ferrara (1986), Chiaro di donna Costa Gravas (1979), Casotto di Sergio Citti, Ormai è fatta di E. Monteleone.

Come ulteriore piccolo omaggio al produttore Amedeo Pagani saranno proiettati Il matrimonio tardivo e in anteprima nazionale la pellicola argentina Tutte le hostess vanno in cielo di Daniel Burman.

EVENTI SPECIALI. Numerosi gli eventi speciali che rendono il Festival una vetrina unica, proiettati sempre nella Piazza Regina Margherita di Marzamemi. Si comincia mercoledi' 23 con l'omaggio alla donna siciliana nel cinema , una breve antologia di film famosi, ed il film Perduto amor di Franco Battiato alla presenza di Tiziana Lodato, Lucia Sardo, Donatella Finocchiaro. Anche quest'anno verrà riproposto un film muto con accompagnamento dal vivo: sara' Aurora di F. Murnau.
A pochi mesi dalla scomparsa, torna cinematograficamente dalla terra da cui era partito, Ciccio Ingrassia che vedremo in uno dei film che l'hanno reso celebre a fianco del compagno Franco Franchi (I due Mafiosi contro Golfdinger!) e nel cinema vibrante dei fratelli Taviani, l'episodio La giara tratto da Kaos).
Testimonial dell'edizione 2003, Enzo Monteleone presentera' al pubblico il suo ultimo film El Alamein.
A chiusura del festival la copia restaurata di Sedotta e Abbandonata di Pietro Germi.

Tutti gli eventi e le presentazioni verranno fatte dal giornalista Maurizio Di Rienzo

CORTOMETRAGGI & DOCUMENTARI (Giardino Di Villa Dorata). Oltre al concorso ed alle rassegne presenteremo anche un concorso di 50 cortometraggi, al vincitore del quale verra' asseganto il premio in pellicola Kodak.

CORTILE ARABO. Film girati con piccole macchine da presa digitali, che parlano di cinema e società col cinema. Tra i titoli in programma Amori in fiamme di Monica Repetto e Pietro Balla, 40 puntate di 10 minuti che raccontano storie e protagonisti dei grandi amori del cinema,; Il paesaggio nel cinema di Marabello; Sicilia-Tunisia di Stefano Savona, Anselmo De Filippis.

III Festival Internazionale del CINEMA DI FRONTIERA
Marzamemi - Pachino dal 22 al 27 Luglio
PROGRAMMA

MARZAMEMI - Piazza REGINA MARGHERITA-Schermo Grande

22 Martedi
ore 21.00 Serata di apertura : presentazione ospiti e giuria.
ore 21.30 Film concorso:Capo Nord di Carlo Luglio (Italia)
ore 23 .00 Film concorso:Aspettando la felicità di Abderrahmane Sissako (Mauritania-Francia)

23 Mercoledi
ore 21.00 Film concorso: Rachida di Yamir Bachir (Algeria)
ore 22.30 Omaggio alla donna siciliana nel cinema Film: Perduto Amor di Franco Battiato alla presenza di Donatella Finocchiaro, Tiziana Lodato, Lucia Sardo

24 Giovedi
ore 21.00 Film concorso: L'Angelo della spalla destra di Damshial Usmonov (Tagikistan) Anteprima
ore 22.30 Un ricordo di Franco e Ciccio . film Kaos di P.e V. Taviani (ep.La giara )
ore 24.00 Film a sorpresa

25 Venerdi
ore 21.00 Film concorso:Ricchezza nazionale di Radu Mihaileanu (Romania-Francia) Anteprima nazionale
ore 22,30 Ritratto d'autore Enzo Monteleone. Film : El Alamein di Enzo Monteleone 2002 Alla presenza dell'autore. Omaggio ai produttori: Berardi e Piccioli

26 Sabato
ore 21.00 Film concorso: Baran di Madj Maijd (Iran)
ore 22.30 Film muto : Aurora di F. Murnau accompagnato dal vivo dalla musica del Ensemble Darshan
ore 24.00 Cinema di notte: Sedotta e abbandonata di Pietro Germi (versione restaurata)

27 Domenica
ore 21.30 Premiazione Film in concorso
ore 22,30 Film omaggio al produttore Film: Non ci resta che piangere di Troisi-Benigni
ore 24,00 Proiezione del Film vincitore.

Tutti i Film e gli eventi sono presentati dal giornalista Maurizio Di Rienzo

____________

PACHINO - Cinema Politeama
Sala 400 posti - aria condizionata

Rassegna Produttore : Mauro Berardi e Gianfranco Piccioli
Ritratto d'autore: Enzo Monteleone regista
23 Mercoledi:
ore 16.30 Il caso Moro di Giuseppe Ferrara
ore 18.30 Cose di questo mondo di M. Winterbottom
ore 20.30: Film concorso: Capo Nord di Carlo Luglio

24 Giovedi:
ore 16.30 Ormai è fatta di Enzo Monteleone
ore 18.30 La vera storia di Antonio H. di Enzo Monteleone
ore 20.30 Film concorso: Rachida di Yamir Bachir

Venerdi:
ore 16.30 Tutti giù per terra di Davide Ferrario
ore 18.30 Ultimo stadio di Ivano Di Matteo
ore 20.30 Film concorso: L'Angelo della spalla destra di Damshial Usmonov

Sabato:
ore 16.30 Lettere dalla Palestina registi vari.coordinati da Citto Maselli 2002
ore 18.30 Carlo Giuliani , ragazzo di Francesca Comencini 2002
ore 20,30 Film concorso: Ricchezza nazionale di Radu Mihaileanu

___________

MARZAMEMI - Giardino di VILLADORATA
I Corti a Marzamemi
Concorso Cortometraggi - Premio Kodak

22 Martedi : ore 21.00 Concorso cortometraggi
ore 23.00 Evento speciale: Sem Terra di Pasquale Scimeca e trailer del Film Gli indesiderabili
23 Mercoledi: ore 21.00 Concorso cortometraggi
24 Giovedi: ore 21.00 Concorso cortometraggi
26 Sabato: ore 21.00 Concorso cortometraggi
27 Domenica : ore 21.00 Premiazione cortometraggi in concorso

____________

MARZAMEMI - Cortile Arabo
Rassegna a cura di Rosalba Ruggeri
Amori in fiamme di Monica Repetto- e Pietro Balla (Storie e protagonisti dei grandi amori del cinema)
- Il paesaggio nel cinema di Carmelo Marabello
- Un confine di specchi , Sicilia-Tunisia di Stefano Savona
- 1949 nelle Terre di Dio P. Balla (doc. su i film Vulcano e Stromboli)
- La donna siciliana nel cinema a cura di Sebastiano Gesù
Giovanna Sonnino: una regista una città
Rimedi contro l'amore
Lavaflow
Adolescenti
- Video Medici Senza Frontiere
Fondazione Cinema nel presente (omaggio M.Berardi):
- Un mondo diverso e' possibile (2001) registi vari
- Genova per noi. (2001) registi vari
- CGIL - La primavera del 2002 (2002) registi vari
- Firenze il nostro domani (2002) registi vari
- Sotto il cielo di Baghdad (2002)di Mario Balsamo, Stefano Scialotti

Ed altri materiali provenienti da Cine-teche e Festival di tutto il mondo.

Giuria
Amedeo Pagani (produttore distributore), Eleonora Giorgi (attrice-regista), Fabio Ferzetti (critico cinem.-giornalista Il Messaggero), Enzo Monteleone (Regista-sceneggiatore)

Ospiti
Carlo Luglio (regista), Luca Zingaretti (attore), Enrico Ghezzi (critico), Donatella Finocchiaro (attrice), Tiziana Lodato (attrice), Lucia Sardo (attrice), Salvatore Maira (regista), Giovanna Sonnino (regista), Mauro Berardi (produttore), Gianfranco Piccioli (produttore),Cecilia Zanuso (montatrice).

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera:
Nello Correale (regista) ideatore e direttore artistico
Sebastiano Gesù (storico) curatore eventi, rassegne e ricerche
Turi Pintaldi (manager) Organizzazione e gestione

Consulenze - Interviste
Maurizio Di Rienzo (giornalista)

Relazioni esterne: Barbara Perversi
Collaborazioni: Obraz Studio - Catania

IN ARCHIVIO [3]
Avvertimento
dal 28/7/2011 al 28/7/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede